Divonne, domenica mattina. Mercato, messa o ostriche?

Divonne, Francia.

Da Losanna direzione Ginevra, uscita autostradale di Coppet, pochi chilometri dalla frontiera elvetica di Chavannes si giunge a Divonne. Il lussuoso villaggio primariamente noto per il suo Casinò offre anche un mercato domenicale molto frequentato sia dalla popolazione locale ma anche dagli elvetici. I primi hanno forse lo scopo prioritario di recarsi alla messa e poi al mercato, dove amano incolonnarsi pazientemente davanti alla “Boulangerie” che nelle ore di punta raggiunge abbondantemente i 100 m. di coda. I secondi sono piuttosto attirati dalle bancarele dei mercanti. Frutta e verdura, vini, formaggi, salumi, paté, olive, pesce, pollo vanno per la maggiore e gli acquisti abbondano. 

Ma è presso l’ampia bancarella del pesce fresco e il suo retro composto da semplici tavolini bianchi che la gente si accalca a partire dalle 11:00 circa. Ostriche, granchio royal e vino bianco bellamente serviti e pronti da assaporare.

Per le ostriche vi é l’imbarazzo della scelta sulla base delle varie grandezze e dei vari tipi coltivate principalmente nel nord della Francia.

un assaggio prima del pranzo ...

Piatte a carne bianca denominate “bélon” oppure le “creuses” a carne verde (bene precisarlo per non incappare nei dubbi sulla commestibilità) come le Marennes o Isigny. Le due sorti principali sono poi affinate e prendono altre definizioni come: fines de clairs, fines spéciales, ecc..  

 

 

 

 

 

Le ostriche sono ricche di zinco (minerale fondamentale per la produzione dello sperma) e di iodio (indispensabile alla tiroide per secernere gli ormoni che regolano la produzione dell’energia, anche sessuale). Esiste in qualche modo, il legame con il piacere, anche se non così diretto come vorrebbe la tradizione.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: